Vai al contenuto

L’alfabeto del management – K / KPI

Cosa

KPI è un acronimo per Key Performance Indicators, espressione che in italiano può essere tradotta con indicatori chiave di prestazione. Si tratta di misure quantitative, identificate e definite in anticipo, che riflettono i fattori critici di successo per un’organizzazione. I KPI aiutano a definire e misurare i progressi compiuti nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Come

Gli indicatori di prestazione si differenziano a seconda dell’organizzazione, e non esistono dei parametri fissi che possano essere applicati a qualunque realtà. Affinché riflettano effettivamente la qualità della prestazione, vanno infatti costruiti tenendo conto della missione aziendale, dei clienti e degli obiettivi di ogni ruolo, unità e processo organizzativo.

È importante scegliere degli indicatori in grado di correggere le situazioni attuali e di pianificare quelle future; per questo i KPI devono essere accuratamente definiti e quantificabili. L’integrazione dei dati è un altro fattore critico per lo sviluppo di un buon sistema di KPI; gli indicatori quindi sono spesso integrati in un “cruscotto” o “tableau de bord” che fornisce una visione d’insieme.

Perché

I KPI devono essere usati non solo come uno strumento di controllo delle performance, ma anche come “un sistema di analisi” e “un sistema di orientamento e motivazione”. Infatti essi danno a tutti coloro che sono all’interno dell’organizzazione una chiara rappresentazione di cosa è importante e di cosa si ha bisogno per raggiungere quello che si desidera. Quindi, non servono solo per verificare la performance, ma mostrano anche i progressi realizzati e la direzione degli sforzi ulteriori.

Autore: Ulderico Capucci

I nostri social: linkedin_logo-small icon_twitter_21x21

Annunci
non ci sono commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: