Vai al contenuto

L’alfabeto del management / M – Missione

Cosa

La mission (missione) è lo scopo fondamentale a cui deve puntare una persona, un team, o un’intera organizzazione. Delinea un intento globale e i relativi traguardi e obiettivi.

Come

La mission spesso viene dichiarata tramite il mission statement, che a differenza del vision statement, tende a focalizzarsi sul presente e si configura innanzitutto come una guida operativa. Talvolta il mission statement assume le fattezze di un vero e proprio slogan (“Rendere felici le persone” nel caso della Walt Disney), mentre in altri casi è più esaustivo e suggerisce obiettivi e comportamenti.

Una buona definizione della mission deve comprendere:

  • Chi siamo
  • Che cosa facciamo
  • Per chi lo facciamo
  • Perché lo facciamo

Autore: Ulderico Capucci

I nostri social: linkedin_logo-small icon_twitter_21x21

Annunci
non ci sono commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: