Vai al contenuto

L’alfabeto del management / O – Obiettivi

Cosa

Gli obiettivi definiscono concretamente le mete che si vogliono raggiungere, a livello personale, di team oppure organizzativo.

Come

Gli obiettivi individuali devono essere collegati al proprio ruolo, alle proprie responsabilità e ai KPI, oltre che all’organizzazione (mission, valori operativi, obiettivi strategici e operativi di altre Aree/Unità).

Per definire un obiettivo è necessario identificare:

  • lo specifico risultato operativo da raggiungere;
  • gli indicatori che misurano il raggiungimento del risultato;
  • una data o un periodo entro il quale sarà raggiunto;
  • le risorse necessarie.

Perché

Definire chiaramente i propri obiettivi permette di:

  • identificare con chiarezza quello che bisogna fare (azioni/attività);
  • pianificare il modo in cui farlo;
  • monitorare quanto stiamo facendo;
  • qualificare e quantificare il risultato, valutando al termine il successo ottenuto.

La revisione degli obiettivi e di quanto è stato realizzato per il loro raggiungimento permette inoltre di apprendere dall’esperienza, favorendo i processi di miglioramento.

Autore: Ulderico Capucci

I nostri social: linkedin_logo-small icon_twitter_21x21

Annunci
non ci sono commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: