L’alfabeto del management / P – Problem Solving
Cosa sì
Il Problem Solving è un processo metodologico che si basa su criteri di coerenza gestionale, tenendo sempre presente vantaggi e svantaggi relativi ad ogni decisione. Il problem solving indica, in generale, l’insieme dei processi e attività finalizzati ad analizzare, affrontare e risolvere positivamente situazioni problematiche.
Come
L’approccio metodologico al Problem Solving prevede delle fasi distinte e sequenziali, la cui premessa è la percezione dell’esistenza di un problema:
- Definizione del problema;
- Analisi del problema (eventuale divisione in sottoproblemi) e identificazione delle cause;
- Raccolta delle informazioni;
- Formulazione di ipotesi per la risoluzione del problema e valutazione delle stesse;
- Decisione della soluzione finale e implementazione;
- Applicazione e continuità.
L’area composta dalla prima e della seconda fase è identificabile come problem setting; la terza e la quarta fase costituiscono l’area del problem solving vero e proprio; la quinta e la sesta fase sono collegate alla metodologia del decision making.
Autore: Ulderico Capucci
Trackback e Pingback