Vai al contenuto

L’alfabeto del management / P – Problem Solving

Cosa sì

Il Problem Solving è un processo metodologico che si basa su criteri di coerenza gestionale, tenendo sempre presente vantaggi e svantaggi relativi ad ogni decisione. Il problem solving indica, in generale, l’insieme dei processi e attività finalizzati ad analizzare, affrontare e risolvere positivamente situazioni problematiche.

Come

L’approccio metodologico al Problem Solving prevede delle fasi distinte e sequenziali, la cui premessa è la percezione dell’esistenza di un problema:

  1. Definizione del problema;
  2. Analisi del problema (eventuale divisione in sottoproblemi) e identificazione delle cause;
  3. Raccolta delle informazioni;
  4. Formulazione di ipotesi per la risoluzione del problema e valutazione delle stesse;
  5. Decisione della soluzione finale e implementazione;
  6. Applicazione e continuità.

L’area composta dalla prima e della seconda fase è identificabile come problem setting; la terza e la quarta fase costituiscono l’area del problem solving vero e proprio; la quinta e la sesta fase sono collegate alla metodologia del decision making.

Autore: Ulderico Capucci

I nostri social: linkedin_logo-small icon_twitter_21x21

Lascia un commento