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L’alfabeto del management / P – Processo e funzione

Cosa sì

Ogni organizzazione eccellente deve gestire contemporaneamente due aspetti: l’organizzazione per funzioni e l’organizzazione per processi.

  • Le funzioni (acquisto, progettazione, produzione, distribuzione, vendita) sono necessarie per assicurare la specializzazione delle competenze tecniche e per perseguire economie di scala. La funzione è finalizzata al volume.
  • processi (approvvigionamento, sviluppo prodotto, programmazione…) sono necessari invece per assicurare l’ottimizzazione e l’integrazione tra le funzioni, e per perseguire economie di scopo. Il processo è finalizzato al valore.

Qualche esempio…

Un esempio deriva dal mondo delle ferrovie: la funzione manutenzione persegue l’obiettivo di qualità, costo, tempo degli interventi. Se però non si coordina con le altre funzioni che programmano l’impiego del materiale ferroviario, le condizioni di impiego, la gestione del trasporto, l’orario, allora il trasporto dei pendolari nelle ore di punta subisce disservizi, ritardi, fermate, e così via.

O ancora, se la funzione IT lavora solo in un’ottica funzionale, allora privilegia i propri obiettivi di costo, tempo, qualità tecnica, a scapito della soddisfazione dell’utente.

Autore: Ulderico Capucci

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