Vai al contenuto

Si cresce per imitazione o per innovazione? | Talent’s Hits #11

Talenti

Dalle risposte dei Direttori HR e dello Sviluppo delle oltre 30 grandi aziende che hanno partecipato alla Survey GSO “Prassi emergenti nello Sviluppo dei Talenti”, si potrebbe sintetizzare dicendo che fuori si cresce per innovazione, ma dentro le aziende continuano a pensare e a costruire i leader di domani come dei cloni di quelli di ieri.

La costruzione della leadership di innovazione sul mercato non può basarsi sui riti di selezione e di cooptazione guidata dai leader attuali. Spesso il percorso iniziatico del futuro leader assomiglia di più ad un percorso di omologazione culturale, più che ad un vero “romanzo di formazione”.

Ma è esattamente tutto questo che alla fine uccide l’imprenditività e la creazione di cose nuove.

Non a caso, già dalla precedente indagine “Evoluzione dei Modelli di Competenza e di Individuazione dei Talenti” era emerso che alcune aziende più avvedute, guarda caso quelle per cui è più importante l’innovazione come fattore di successo, ritengono che una dote fondamentale del talento e del leader sia il coraggio di innovare, dove la parola chiave è “coraggio”: ovvero la capacità e volontà di sfidare la cultura consolidata ed il potere gerarchico per portare avanti e realizzare le nuove idee di cui si è convinti.

Anche dalla recente Survey GSO emergono alcuni spunti e prassi incoraggianti in proposito, come ad esempio quella di usare la leva organizzativa per mettere i giovani talenti in ruoli e incarichi di cambiamento degli assetti esistenti, creando così un’opportunità di crescita congiunta. O quella di affidare a gruppi, di giovani ma anche di manager, progetti di sviluppo strategico, con il compito di portare nuovi punti di vista e contributi ideativi.

Con questo post si conclude la nostra classifica (non in ordine di importanza) delle prassi per lo Sviluppo dei Talenti emersa grazie alla Survey GSO. Ci vediamo giovedì 11 dicembre dalle ore 9:00 presso l’Istituto Piero Pirelli (viale Fulvio Testi 223 Milano) per la presentazione completa dei risultati dell’indagine e per un sano scambio di riflessioni sul tema. Per info e iscrizioni visita il sito GSO. Vi aspettiamo!

  1. Leader o Follower? E’ un dilemma ancestrale!

    E’ l’uccellino che vola più veloce a prendere il verme, ma è sempre il secondo topolino a prendere il formaggio dalla trappola. 🙂

    9 dicembre 2014

Lascia un commento