L’alfabeto del management / P – Processo
Cosa
Un processo è una sequenza definita di attività correlate, finalizzata all’ottenimento di un output definito. Un processo organizzativo è trasversale a diverse funzioni, e ha lo scopo di integrarle e indirizzarle verso il cliente finale.
Come
Un processo è caratterizzato da una serie di fasi:
- Ciascuna fase è finalizzata a un output, che diventerà input per la fase successiva;
- All’interno di ciascuna fase si collocano attività diverse, che operano in parallelo;
- Il processo e ogni sua fase si misurano con specifici indicatori (tempo, costi, qualità…).
Perché
In organizzazione il processo è stato elaborato come risposta necessaria per:
- Far fronte alla complessità e all’instabilità dell’ambiente;
- Perseguire il valore per il cliente finale.
Autore: Ulderico Capucci
One Comment
Pubblica un Commento
L’ha ribloggato su Gestione Documentale, Archiviazione Sostitutiva, Gestione dei Processi Aziendali: Processidocumentali.come ha commentato:
Ribloggo questo articolo scritto nell’utilissimo blog di GSO – Human Capital and More, ad integrazione della definizione di processi organizzativi già illustrata in questo blog.
Complimenti a GSO per il loro interessantissimo blog, che non mi stancherò mai di raccomandarvi di seguire 🙂