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Chi bussa alla porta del Talento? | Talent’s Hits #1

Talenti

Sono molte le aziende che negli ultimi tempi hanno avviato ambiziosi programmi rivolti ai talenti. Ma dopo averli avviati, la domanda che spesso ci si pone è “Adesso che li abbiamo individuati, come facciamo a svilupparli?”

L’unione fa la forza e forse è per questo che più di 30 grandi aziende italiane e multinazionali hanno aderito alla Survey di GSO sulle “Prassi emergenti nello Sviluppo dei Talenti”.

Cosa emerge dalla ricerca, che è stata condotta con interviste dirette ai Responsabili HR e dello Sviluppo? Innanzitutto che bussare alla porta del talento non è una moda, anche se qualcuno in questi anni l’ha interpretata così, ma un imperativo di business: è l’evoluzione verso il mercato globale e la necessità di continua innovazione per differenziarsi dai concorrenti che impone di mettere al centro, come fattore di successo, il talento e le capacità di innovare e captare l’evoluzione dei bisogni del mercato.

Questa spinta ha già portato molte aziende a rivedere il loro approccio tradizionale al talento, passando dalla ricerca dei soliti noti (gli alti potenziali manageriali) a una ricerca ed a una valorizzazione più diffusa del talento individuale presente in ogni persona. Un attacco di buonismo aziendale? No, più semplicemente, la saggezza e la sana etica della convenienza: un’azienda di talento, per continuare ad esserlo e rinnovarsi continuamente, come oggi richiede il mercato, non ha bisogno di singole persone di grande talento (o non solo) ma di una squadra aziendale in cui ogni componente, al di là del suo ruolo e del suo livello organizzativo, si pensi e si gestisca come un professionista, che cerca di mettere a disposizione degli altri le sue capacità e di migliorarsi continuamente.

Cosa stanno facendo le aziende per passare dal dire al fare riguardo lo sviluppo dei talenti? Quali sono le leve più usate? Dove si sposta il luogo elettivo dello sviluppo, rispetto all’aula tradizionale? Come esporre il talento ad autentiche sfide di business? Quali sono le popolazioni strategiche emergenti? Come cambia l’attesa di sviluppo dei nativi digitali? Queste sono alcune domande che abbiamo posto ai Direttori HR e dello Sviluppo e sulle quali avremo modo di argomentare in occasione del Workshop “Knockin’ on Talent’s Door” (11 dicembre, Milano).

Qui trovi tutte le info sulla ricerca e sulla presentazione dei risultati. Vieni a condividere la tua esperienza! Intanto ti aspetto, sempre qui, sul blog GSO Company, per altri spunti di riflessione sul tema. A presto!

Autore: Renato Boccalari

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