Vai al contenuto

Il Talento è donna | Talent’s Hits #8

Talenti

Dire che il talento è donna è una bella affermazione che sentiamo frequentemente risuonare nei dibattiti e nei convegni quando si parla di Diversity e dei vantaggi della Leadership al femminile.
Ma solo poche aziende sembrano esserne realmente convinte e passare dalle parole ai fatti.

Dalla survey GSO “Prassi emergenti nello Sviluppo dei Talenti” viene fuori un dato quantitativo che ci aiuta a misurarne il grado di importanza: sul totale delle oltre 30 grandi aziende e multinazionali partecipanti, solo per il 14% il tema è ritenuto critico e fra i trend di cambiamento il problema della Diversity al femminile è quello ritenuto con l’impatto più moderato.

Tra i Direttori HR e i Responsabili dello Sviluppo intervistati è molto diffusa la percezione che il problema sia nettamente sottovalutato dalle aziende e dai Manager, rispetto agli imminenti impatti futuri e alle stesse opportunità che una diversa attenzione può creare.

Allo stesso tempo, dalla survey emergono anche iniziative interessanti, una volta tanto di aziende italiane, che mettono le donne in condizioni di parità rispetto alle opportunità di essere valutate e inserite nei percorsi di sviluppo e di carriera, altrimenti e inevitabilmente riservati ai membri dell’altro sesso. La strada da fare è ancora tanta ma sarà meno difficile se la affronteremo insieme.

non ci sono commenti

Lascia un commento